sabato 15 dicembre 2012

IL PUNTO - VALE QUANTO UNA VITTORIA

Premetto che non sono queste le partite dove la Ternana è chiamata a fare punti, non sono queste le partite dove si deve recriminare per mancate vittorie, non passa certo per Livorno la salvezza dei rossoverdi.
Mancano due partite alla fine del girone di andata ed è ormai tempo di bilanci.
Ci sono dei dati di fatto oggettivi incontrovertibili, e sono più d'uno.
Il primo è che salvo la nefasta trasferta di Bari, la Ternana non ha mai demeritato, ha giocato sempre a viso aperto e più che altro, spesso, ha raccolto molto meno di quello che ha guadagnato.
L'analisi di questa considerazione mi porta anche ad accettare un altro dato incontrovertibile ed oggettivo, la sfortuna.
Qualcuno dice che non esiste, qualcuno dice che si compensa, fatto sta che ques'anno Toscano solo rarissimamente ha potuto schierare per due sabati la stessa formazione.
Infortuni a grappoli, ed infortuni che avrebbero messo in ginocchio qualsiasi formazione, ma non la Ternana, che pure si è vista spesso dover scendere in campo senza 7/8 possibili titolari a partita.
Ora se guardiamo questi due fattori, mi viene da pensare che, se il mercato estivo fosse stato fatto con più senno, mancano in rosa un centrale di difesa, un mediano di impostazione, ed un esterno di centro campo, la Ternana molto probabilmente, a questo punto del campionato avrebbe viaggiato in una più consona e meritata zona play off.
Non abbiamo la contro prova...

La prestazione dei ragazzi ieri sera è stata a dir poco superlativa, specie se si mette sul piatto della bilancia che almeno 5/11esimi della squadra era fuori ruolo, e per qualcuno era anche la prima volta in quel ruolo.
La Ternana ha giocato bene, e per lunghissimi tratti ha dominato il Livorno, quel Livorno che, deliranti dichiarazioni di Nicola post partita a parte, ha vinto la gara con mezzo tiro a porta!
Onore a loro...

Fossi di Livorno comunque non starei tranquillo, ricordo che Nicola si "GIOCA TUTTO" nel girone di ritorno...

Prestazione superlativa dei ragazzi tutti meno uno!
E questa è un'altra considerazione che peró è molto opinabile e personale.
Dumitru non puó giocare a calcio...
Non è una crociata ma una critica anche feroce, verso un giocatore che sta abulicamente svernando in rossoverde alla veneranda età di 21 anni!
Rimandatelo a casa per carità di Dio...

Siamo in perfetta media salvezza, siamo in perfetta quota finale 50, siamo li.
Serve una vittoria con l'Ascoli per virare a 24 punti e poi affidare tutto alla società, che dovrà in tempi brevissimi puntellare la rosa, rafforzandola ed equilibrandola.
La sensazione è che sarebbe bastato davvero molto poco per il miracolo sportivo, specie perchè in panchina abbiamo una specie di extraterrestre, e la sensazione è che basterebbe davvero poco, almeno per divertirsi un po' e non soffrire fine alla fine!
Chiudo ringraziando i nostri ragazzi che anche ieri sera hanno sputato sangue sul tappeto verde, hanno dato tutto quello che avevano, portando a casa qualcosa che vale più di una vittoria...
Hanno portato a casa l'onore per la loro maglia!

Nessun commento:

Posta un commento