lunedì 26 novembre 2012

LO STRANO PESSIMISMO DEI TIFOSI DELLE FERE

Il pareggio beffa di sabato con il Lanciano, ha lasciato il segno nei tifosi della Ternana .C'è sconforto e malcontento per l'ennesima vittoria gettata all'ortiche. Ma, prima di crocifiggere il povero Ambrosi, colpevole sul gol del definitivo pareggio, vanno fatte alcune riflessioni intorno alla squadra e al momento che sta attraversando.

Anche con il Lanciano, Mimmo Toscano si è rivelato una grande tecnico. Ha messo in campo la squadra in modo perfetto, dimostrando ancora una volta, di saper leggere la partita e gli avversari, come pochi altri allenatori sanno fare. Da aggiungere che in tutto questo, Toscano deve lottare ogni giorno con i tanti infortuni, che stanno falcidiando la squadra. Con il Lanciano, tra infortuni e squalifiche, mancavano 8 elementi. E chi è sceso in campo sabato, non osserva un turno di riposo da mesi, con le relative conseguenze in campo. Mancanza di attenzione e lucidità.

Il campionato cadetto è lungo e complesso. Giocarlo con gli stessi elementi diventa molto complicato. Toscano non ha potuto mai applicare il turn over. E nonostante questa situazione di piena emergenza, la squadra ha giocato sempre ottime partite, dove però, ha raccolto meno di quanto meritava.

D'altra parte, è vero chei rossoverdi, hanno troppe volte gettato al vento occasioni incredibili per vincere le partite. E' vero che la Ternana si è fatta rimontare troppe volte, che gli attaccanti segnano poco e che commettono errori di attenzione che poi si pagano a caro prezzo, come l'errore di Ambrosi di sabato.

Ma tutto questo, non giustifica l'improvviso pessimismo dei tifosi intorno alla Ternana. 18 punti in classifica per una neopromossa sono un bel bottino. La Ternana tornerà a far punti, quando pian piano, gli infortunati torneranno disponibili. CI vorrà del tempo. Forse settimane, mesi. Intanto ci sarà la pausa invernale, che faciliterà il loro recupero e la dirigenza potrà fare anche, le giuste scelte in fase di mercato, per mettere a disposizione di mister Toscano, una rosa più ampia, per raggiungere al più presto l'obiettivo stagionale, che è la salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento