lunedì 12 novembre 2012

ALMENO COMPRATEGLI IL PANE

TERNANA Vs VERONA DA ZERO A DIECI

ALMENO COMPRATEGLI IL PANE!

Ci scherzo su con il Maestro quando scrivo che lui sarebbe la fortuna di ogni donna, un uomo capace di compiere veri e propri miracoli.
Gli dico sempre che sarebbe capace di andar a far spesa con 20 euro e di tornare a casa solo dopo aver svuotato mezzo supermercato.
Insomma, per dirla alla spicciola, massima resa con il minimo indispensabile.

Qualche errore lo ha fatto il nostro Mr. Per carità, peró vignetta satirica a parte, credo che oggettivamente in questo inizio di campionato abbia sbagliato pochissimo e più che altro abbia provato l'impossibile e soprattutto lo ha fatto contro tutto e tutti.
Il ritorno all'antico dopo le prime tre partite sta a dimostrare la sua grande umiltà, la capacità di riconoscere un errore dovuto più che altro al fatto che si affacciava in tenera età, da allenatore si intenda, ad un palcoscenico di primo ordine come la B...
Sbagliando si impara!
Toscano minuziosamente prepara le partite in maniera a dir poco maniacale, e solo chi segue gli allenamenti tattici, e le rifiniture, puó rendersi conto di questo.
Conosce a memoria i movimenti di ogni singolo giocatore, di ogni singola squadra e dirige i suoi nei movimenti opposti in maniera ossessiva, senza tralasciare nessun dettaglio.

La Dea bendata ha abbandonato Terni da un pezzo se è vero che sul lato infortuni, si sta sfiorando l'impresa di superare la Juve di tre anni fa!
In serie tre crociati, una distorsione al ginocchio ed una all'anca, hanno repentinamente arrotondato una quadratura che proprio Toscano aveva con acume trovato nell'imminente dopo gara di Bari!
Diciamocelo francamente, una squadra come la Ternana non puó permettersi 5 assenze illustri, specie se 4 su 5 vanno ad abbattersi su titolari inamovibili o divenuti tali.
Le assenze pesano e ce ne siamo accorti tutti, e senza gettare la croce su nessuno o sbattere il mostro in prima pagina, qualche sostituto non si è rivelato all'altezza.

La campagna acquisti come già scritto nel dopo gara di Verona, non sta soddisfacendo a pieno, specie in quegli elementi che proprio erano stati presi per elevare il tasso tecnico della squadra e rafforzare un'ossatura più che dignitosa.
Mi piace sottolineare con forza che l'operato del DS non è stato da buttare perchè comunque, tutti gli uomini presi sul mercato, sono giocatori di categoria e militanti già da un pezzo con onore nella serie cadetta.
Ci puó stare che qualcuno non renda, sta nella matematica illogica della probabilità, ma il numero peró è statisticamente preoccupante.

Sabato Toscano ha provato a compiere l'ennesimo miracolo tattico, abbandonando il suo credo "3-4-3iano" ad un più robusto modulo "Contiano", il 3-5-2.
Esperimento riuscitissimo direi, la squadra è apparsa concreta e compatta, si son visti fraseggi veloci e pericolosità.
Tuttavia il tentativo è andato vano per un episodio negativo, e perchè quando giochi contro corazzate simili la punizione è sempre dietro l'angolo.

Paghiamo tante cose, e le abbiamo pagate tutte in un momento terribile che speriamo sia culminati con lo scontro di sabato.
Scendiamo a Reggio con una difesa mal messa, con il solo Lauro superstite della difesa titolare, con il giovane Ciofani che non gioca una partita da sei mesi e con Brosco...
La coperta non è più nemmeno corta, resta un panno da tirare all'occorrenza, e bisognerà tirarla almeno fino a gennaio in queste otto partite che ci separano dal mercato di riparazione.
Nel mentre a Toscano si chiede di tirar fuori l'ennesimo asso nella manica, si chiede di tornare in quel supermercato e di uscire con un carrello strabordante con i pochi soldi a lui messi a disposizione.
Il Maestro si sa, è in grado di compiere miracoli, ma per la moltiplicazione...
Almeno comprategli il pane!

Nessun commento:

Posta un commento