domenica 20 gennaio 2013

TOSCANO: "SAREMO PROTAGONISTI ANCHE NEL GIRONE DI RITORNO"

Un mese senza partite ufficiali è lungo. Forse troppo. La serie B è ferma dal 30 dicembre, quando la Ternana ha vinto per 4 a 2 al Liberati con la Pro Vercelli e Domenico Toscano sa quali sono i rischi: «Abbiamo lavorato bene, sia nei giorni in cui siamo stati alla Borghesiana che in questi ultimi, qui a Terni – dice l’allenatore rossoverde – ma è importante ritrovare subito il giusto passo-gara».

Il campionato Dopo tre promozioni in cinque anni (due, consecutive, con il Cosenza e una con la Ternana lo scorso anno) è approdato in un campionato complicato come la serie B che, però «non mi ha riservato nessuna sorpresa particolare – dice Toscano – perché per uno che fa il mio mestiere, tenersi informato ed aggiornarsi è un obbligo. Non mi sembra che ci siano differenze evidenti rispetto a quanto visto nelle stagioni passate. Anche per questo, conoscendo le qualità dei miei giocatori, sono fiducioso: faremo un ottimo girone di ritorno».

I numeri Tredicesimi in classifica, con 25 punti in 22 partite giocate. 6 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. 23 reti segnate e 26 subite. I rossoverdi, secondo il loro allenatore, stanno marciando «con un passo che non si discosta di molto da quello che si poteva ipotizzare ad inizio stagione», anche se «i quattro, forse cinque punti che abbiamo lasciati per strada nella prima parte del campionato, non solo per nostri demeriti, per la verità – spiega – ci avrebbero permesso di occupare una posizione decisamente più rispondente al gioco che siamo riusciti ad esprimere».

Gli infortuni Tanti, troppi, i giocatori inutilizzabili nel corso del girone di andata: «Premetto che sono molto soddisfatto di chi ha giocato al loro posto – dice Toscano – ma il problema vero è che queste assenze non ci hanno permesso di organizzare quella turnazione che sarebbe stata necessaria, vista la frequenza con la quale abbiamo giocato». Frequenza alla quale, a giudizio del tecnico, molti degli infortuni vanno addebitati «perché non sono stati certo determinati da un difetto di preparazione, in quanto la squadra ha sempre lavorato bene ed abbiamo seguito lo stesso programma della passata stagione».

Il mercato Guai a parlare a Toscano di campagna di rafforzamento: «Le operazioni che la società sta svolgendo sul mercato – specifica – sono finalizzate, se mai, al completamento della rosa, perché questo gruppo non ha certo bisogno di essere rinforzato». È arrivato Fabio Ceravolo dalla Reggina e si aspettano, anche se i rinvii cominciano ad essere troppi e la pazienza poca, le firme di Matteo Scozzarella e Alessandro Crescenzi. E poi? «E poi sono certo che Vittorio Cozzella starà con gli occhi bene aperti: lui sa bene come muoversi sul mercato e sa anche molto bene di cosa abbiamo bisogno».

Pochi gol Certo, però, che se, completa che ti completa, si trovasse il verso di ‘buttarla dentro’ più spesso – solo cinque squadre hanno segnato di meno – non sarebbe male: «Capisco cosa vuol dire – replica, deciso, Toscano – ma se è vero che in qualche occasione non siamo stati precisi, è anche vero che quelle occasioni siamo stati bravi a costruirle ed io sarei più preoccupato se non fosse successo questo. Dovremo lavorare per migliorare, ma siamo qui per questo». Per il tecnico, gli errori sotto porta sono «un problema semplicemente di testa. Occorre evitare di commetterli nel girone di ritorno, prendere consapevolezza della nostra forza e acquisire lucidità in fase conclusiva». Per la Ternana il campionato riprenderà sabato 26 gennaio in casa del Modena, quinto in classifica. Non ci sarà Salif Dianda, squalificato.

Umbria24

Nessun commento:

Posta un commento