venerdì 18 gennaio 2013

ESCLUSIVA TERNANA CALCIO MAGAZINE, INTERVISTA AD AMPARO JIMÈNEZ LÓPEZ, IL FENOMENO SPAGNOLO DELLA TERNANA FUTSAL FEMMINILE

Continua il nostro viaggio all'interno del mondo futsal femminile.
Fresca di nomination all'ambito premio del pallone d'oro del calcio a 5, il Futsal Awards, Amparo Jimènez López, la forte giocatrice spagnola della Ternana femminile, ci racconta la sua voglia di arrivare lontano.

CIAO AMPI, O FORSE SAREBBE MEGLIO INIZIARE CON UN PER TE PIÙ FAMIGLIARE HOLA AMPI

-"Ciao va benissimo, anche se per me sarebbe più semplice parlare lo spagnolo... C'è Serena comunque (Sergi) che mi darà una mano se non dovessi trovare le parole adatte".

ALLORA INIZIAMO, CON TANTO DI TRADUTTRICE...
PRESENTATI!

-"Mi chiamo Amparo Jimènz Lopèz, Tutti mi chiamano Ampi! Sono de Arahal (Sevilla), España ed ho 26 anni".

BENE AMPI, LA SOLITA DOMANDA, QUELLA LA QUALE AVRAI RISPOSTO ALMENO UN MILIONE DI VOLTE, QUANDO COMINCIA IL TUO AMORE PER IL CALCIO?

-"Ok, Vamos...
Ho iniziato a giocare a calcio sin da piccola, quando per caso sono andata ad assistere ad un allenamento di una mia cugina che già giocava.
Li' è partito tutto, all'inizio come un divertimento, poi l'allenatore ha visto in me delle qualità nascoste.
Posso dire che la mia avventura in questo sport è iniziata quasi per caso".

POSSO DIRE CHE IL TUO ALLENATORE CI HA VISTO VERAMENTE BENE...
CONTINUA PURE!

Ho iniziato con l'Arahal FSF de Sevilla, ci ho giocato dal 1997 al 2003, poi sono passata al Cajasur Deportivo Córdoba nella disciplina de Fútbol-sala, il Futsal.
Femenino en la categoría 1ª Andaluza (2003-2005). (Subcampeona en 2003/04, Campeona en 2004/05. Ascenso a División de Honor Femenina 2005). En la disciplina de Fútbol-sala Femenino en la categoría División de Honor (2005/2010). Campeona de Liga en División de Honor tres años consecutivos en 2008/09 – 2009/10. (Deportivo Córdoba Cajasur (2).
Campeona de la Copa Ibérica en 2009 con el Deportivo Córdoba Cajasur.
Campeona de la Supercopa en 2009.
Campeona de la I Copa de Andalucía en 2009.
Subcampeona de la Copa de España en 2009/10.
- Jugadora del equipo Ponte Ourense C.F. en la disciplina de Fútbol-sala Femenino en la categoría División de Honor (2010/12).
Subcampeona de la Copa de la Xunta de Galicia 2010.
Campeona de Liga en División de Honor tres años consecutivos en 2010/11. (Ponte Ourense C.F. (1)).
Campeona de la Copa Ibérica en 2011con el Ponte Ourense C.F.
Campeona de la Supercopa de España en 2011.
Campeona de la Copa de la Xunta de Galia 2011.
Jugadora de la Selección Sevilla (2001/2002), Selección Cordobesa (2004/2005) en Campeonatos de Selecciones Autonómicas. (Campeonatos de Andalucía).
Jugadora de la Selección Andaluza (2002/2010) en Campeonatos de Selecciones Territoriales (Campeonatos de España).
Subcampeona de España con la Selección Andaluza en el Campeonato de Selecciones Territoriales en 2010.
Jugadora de la Selección Española de Fútbol Sala (2006/2012). 24 veces Internacional.
I TORNEO MUNDIAL DE FÚTBOL SALA FEMENINO (3º Clasificado).
Campeona en el Torneo Internacional de Fútbol Sala Femenino de Moscú. (Mayo 2011).
II TORNEO MUNDIAL DE FÚTBOL SALA FEMENINO (2º Clasificado).
III TORNEO MUNDIAL DE FÚTBOL SALA FEMENINO (3º Clasificado).
Credo di averci messo tutto..."

INSOMMA, UN CURRICULUM ALLA MESSI...
TANTA ESPERIENZA E SOPRATTUTTO TANTE VITTORIE, E ALLORA MI VIENE DA CHIEDERTI PERCHÈ L'ITALIA E PERCHÈ TERNI?

-"Dopo aver concluso il mio percorso universitario, non trovando altri sbocchi lavorativi in Spagna, ho deciso di catapultarmi in una nuova realtà; ho scelto la Ternana perché ho visto nel progetto propostomi da Damiano Basile, e in lui stesso, tanta serietà e professionalità".

SI MA INSOMMA, IN ITALIA CON IL FUTSAL SIAMO AI PRIMI PASSI MENTRE IN SPAGNA... UN LIVELLO DECISAMENTE PIÙ ALTO

-"No decisamente no, solo un poco più alto.
Io penso che il livello del futsal spagnolo sia un po' più alto di quello italiano, ma credo che in Italia sia in crescita.
Il futsal italiano potrebbe presto arrivare a raggiungere altissimi livelli e ad essere comparato a quello internazionale".

RILEGGEVO I TUOI TRASCORSI, LE TUE VITTORIE... SEI QUELLO CHE NEL CALCIO TUTTI DEFINIREBBERO UN TOP PLAYER, TI SENTI TALE?

-"Assolutamente no, non mi sento un top player, il top player non esiste, esiste la "squadra" e io gioco in funzione di essa, lavoro sempre per il raggiungimento dell'obbiettivo del momento dando tutta me stessa. Giorno per giorno voglio e devo migliorare sempre più, mi impegno per questo".

FORZA ED UMILTÀ, DUE PECULIARITÀ CHE QUASI MAI COESISTONO, COMPLIMENTI...
DOVE VUOLE ARRIVARE QUESTA AMPI?

-"Io spero di raggiungere il massimo in questo campionato, anche se siamo una squadra nuova. Non penso al futuro, ora mi trovo bene qui in Italia e sono felice per questo. Credo nel progetto di cui faccio parte e voglio dare tutto per la Ternana".

NON TI SENTI UN TOP PLAYER MA SEI STATA NOMINATA NELLA LISTA DEL PALLONE D'ORO FRA LE DIECI GIOCATRICI PIÙ FORTI AL MONDO!
FUTSAL AWARDS... TI DICE NULLA?

-"La nomination é stata una cosa inaspettata, ma posso considerarla un bellissimo traguardo raggiunto. È come se i tutti i miei sacrifici, che io non considero tali, fossero stati ripagati.
Ringrazio la mia famiglia, i miei amici, tutte le persone che mi hanno appoggiato e in generale tutti coloro che amano questo sport".

UN ULTIMA DOMANDA ANCORA MA QUESTA VOLTA LIBERIAMO SERENA, PUOI RISPONDERE NELLA TUA LINGUA

-"bueno!"

TANTI TIFOSI AL PALA DI VITTORIO NELLE PARTITE IN CASA ED ANCHE IN TRASFERTA...
COSA VUOI DIRE A CHI VI SEGUE CON TANTA PASSIONE?

-"Muchas gracias a todos y en este momento a todas las persona que me hacen facil la estancia en Italia, sobre todo a los Feres Ternanos...
Vamos Feres vamos".

GRAZIE AMPI, E IN BOCCA AL LUPO PER IL CAMPIONATO E PER IL FUTSAL AWARDS, ANZI... BUENA SUERTE!

-"muchas gracias a usted y muchas gracias a Serena para la traducción".






Nessun commento:

Posta un commento