sabato 12 gennaio 2013

IVANO MARI INTERVISTA DOMENICO TOSCANO: "DAL GRUPPO LA SOLITA GRANDE VOGLIA E CONCENTRAZIONE"

E' il solito Toscano che risponde al telefono: cordiale, disponibile, concentrato e determinato sul lavoro da portare avanti insieme ai suoi collaboratori ed insieme alla squadra.
" Sono in ritiro da tre giorni-afferma Toscano- ma ho trovato lo stesso ambiente, la stessa voglia e disponibilità di lavorare da parte dei ragazzi. E questo è proprio un bel segnale perchè, nonostante la ripresa del campionato sia abbastanza lontana, avere la giusta concentrazione su quello che si fa può apportare benefici alla ripresa. Insomma, i ragazzi hanno lo spirito giusto per raggiungere l'obiettivo che non va mai perso di vista e perseguito con grande tenacia! "
E' poi spontaneo chiedere al tecnico rossoverde cosa ne pensi del nuovo arrivato, Fabio Ceravolo.
" E' il giocatore con le caratteristiche giuste per ovviare alle nostre problematiche soprattutto dopo aver perso un giocatore importante come Raffaele Nole'. L'ex reggino sa giocare negli spazi, è bravo nell'uno contro uno ed in più ha una caratteristica molto importante ovvero la duttilità. Può giocare, infatti, da prima punta, da rifinitore, seconda punta od anche da esterno. Insomma, il giocatore di cui avevamo bisogno. La società non ha badato a spese, ha sostenuto un investimento non indifferente ma per il progetto di Longarini è un giocatore utile anche per il futuro visto che ha solo 25 anni."
In considerazione delle caratteristiche tecniche di Ceravolo è opportuno, allora, passare alla domanda sul modulo che si intenderà adottare e la risposta, come sempre, non da adito a doppie interpretazioni.
" Porteremo avanti con i ragazzi sia il 3-5-2 che il 3-4-3 in modo di esser pronti per cambiar pelle in funzione degli avversari e dell'andamento degli incontri. Ed è per questo che i giocatori che verranno dovranno avere le caratteristiche per questa esigenza. Il centrocampista, ad esempio, che arriverà dovrà essere in grado di giocare in un centrocampo formato sia da due che da tre mediani."
Prima di chiudere la chiacchierata è di prassi affrontare il discorso del calciomercato e dei giocatori che potranno arrivare in rossoverde.
"La società anche con l'operazione Ceravolo ha dimostrato quali siano le reali intenzioni. Ha fatto un investimento importante ma in considerazione anche degli infortuni e delle esigenze di squadra, che si sono evidenziate strada facendo, son sicuro che il patron Longarini mi metterà a disposizione quanto occorra per centrare l'obiettivo di partenza, la salvezza. Di nomi- afferma chiosa Toscano- non ne faccio ma vedrete che la società farà un ulteriore sforzo da sommarsi a quelli già fatti."
Nomi, Toscano non ne fa anche perchè sul mercato sta lavorando Cozzella che continua ad operare a fari spenti ma dovrebbero arrivare in casacca rossoverde un centrocampista ( Scozzarella? Viola? ) un difensore centrale che sia in grado, però, di giocare sia sul centrodestra che sul centro sinistra ( Farkas? ) un esterno ( Crescenzi? Migliore ? ).
Da valutare al momento l'arrivo di una prima punta. L'impressione è che in casa Ternana si voglia dapprima valutare l'efficacia di un attacco con gli elementi già in rosa con l'integrazione del nuovo acquisto Ceravolo e, poi, trarne delle conclusioni.




Nessun commento:

Posta un commento