sabato 18 maggio 2013

TOSCANO: "UN RISULTATO STRAORDINARIO, PUNTIAMO A MIGLIORARCI ANCORA".

Trentuno punti nel girone di ritorno e seconda miglior difesa del campionato. Per Mimmo Toscano, però, al termine dell'ultima partita con il Padova la soddisfazione più grande dopo il raggiungimento dell'obiettivo salvezza è un altro: "Bringoli e Meccariello che vengono a ringraziare per la loro crescita calcistica. E più in generale di aver fatto crescere tanti giovani e aver dimostrato, insieme a tutti i ragazzi, che siamo stati all'altezza di questa categoria". Un piccolo capolavoro tattico quello di Toscano. 

Dopo un girone d'andata chiuso a quota 22 punti con tanti complimenti ma anche qualche passaggio a vuoto, la "svolta" che ha permesso di ingranare la marcia giusta per la salvezza: "Mi ero stufato di prendere pacche sulle spalle e pochi punti. Dopo Livorno ho deciso che sarebbero state le ultime. Non sapete le notti insonni che ho passato ma la cosa che più conta quando si deve raggiungere un obiettivo è essere pratici. Tenevo tantissimo alla vittoria di oggi: ad arrivare noni o decimi che sia, davanti allo Spezia con la seconda miglior difesa. Sono i numeri che contano. I ragazzi sono stati straordinari: liberi di testa con un sistema di gioco nuovo (Scozzarella dietro le punte, ndr), il giusto epilogo di una stagione per una squadra, secondo me, straordinaria. In qualche momento abbiamo sofferto, abbiamo mancato qualche occasione per aggianciarci ai playoff, abbiamo sofferto tanti infortuni. Il tarlo che mi tormenterà in questo periodo di stacco è: cosa sarebbe successo con l'organico pieno?".

Il tarlo che invece tormenterà i tifosi rossoverdi riguarda proprio il futuro del tecnico calabrese che, ci tiene a precisare, "sono a disposizione e ho un altro anno di contratto". Qualche voce fuori dal coro è arrivata, anche dai piani alti della società con il presidente Zadotti che aveva lasciato trapelare un velo di rammarico per un campionato che poteva vedere la Ternana lottare per i playoff. Ma le rassicurazioni, al termine della partita di oggi, sono arrivate da ancora più in alto. "Ho sentito il patron Longarini che era molto soddisfatto, stra-felice e la prossima settimana ci vuole tutti da lui". Il futuro di Toscano ancora alla Ternana o meno, tradotto, dipenderà dalle intenzioni della società di programmare un campionato ambizioso: "Io sono ambizioso, ho bisogno di stimoli. Ma per me ambizione può significare anche salvarsi all'ultima giornata. Chiaro che se vogliamo migliorare dobbiamo migliorare tutti, io per primo e naturalmente anche la squadra".

E ancora, visto che l'argomento stuzzica: "Quando sono arrivato ho chiesto massima fiducia in quello che faccio, poi se sbaglio vado via. Fiducia che ho avuto l'anno scorso e quest'anno, lo stesso vorrei il prossimo anno. Unita d'intenti e obiettivi condivisi. Quest'anno volevamo dimostrare di poter stare in questa categoria e vi assicuro che dopo le prime tre sconfitte ce lo siamo chiesti un pò tutti. Ma i ragazzi sono stati straordinari e ci hanno creduto. Per il prossimo anno è giusto fare qualcosa di più".

Sporterni

Nessun commento:

Posta un commento