sabato 18 maggio 2013

LA TERNANA CHIUDE COL BOTTO, 2-1 AL PADOVA ED È FESTA PER TUTTI

La Ternana festeggia la salvezza nel campionato di serie B con una bella vittoria contro il Padova che consente alla squadra rossoverde di raggiungere quella biancoscudata a quota 53 in classifica e superarla in virtù degli scontri diretti. Al Liberati si è vista una bella partita, con le due formazioni libere di esprimersi senza l'ossessione di ottenere punti a tutti i costi. La Ternana ha meritato la vittoria, costruendo le occasioni migliori e facendo vedere a larghi tratti un gioco veloce e piacevole. 

Toscano schiera Sinigaglia dal primo minuto, forse all'ultima partita in maglia rossoverde. In attacco c'è anche Ceravolo con Scozzarella che agisce da trequartista. Rossoverdi in vantaggio già al 4' minuto. Iniziativa di Ceravolo che palla al piede in area di rigore viene affrontato da Dellafiore, contrasto netto e per Giancola è calcio di rigore. Dal dischetto Gigi Vitale spiazza Silvestri e realizza il suo decimo gol in stagione. La Ternana è frizzante e legittima il vantaggio al 7' quando Di Deo manda alto di testa su cross di Ceravolo e al 12' quando lo stesso "Illusionista" si presenta davanti a Silvestri che di piede ribatte la conclusione dell'attaccante. Ceravolo è scatenato e al 25' Silvestri deve metterci i pugni per opporsi alla conclusione del numero 33 dopo uno scambio con Sinigaglia. E' bravo ancora Silvestri al 30' ad alzare sopra la traversa il colpo di testa di Miglietta. Miglietta stesso al 41' lascia partire un missile dal limite su cui l'estremo biancoscudato è ancora una volta attento. 

Nella ripresa al 3' il calcio di rigore per il Padova. Contatto tra Scozzarella e Rispoli punito con il tiro dal dischetto di cui si occupa Cutulo realizzando il pareggio. Ma al 59' la Ternana torna in vantaggio. Il neo entrato Bencivenga scambia con Ceravolo, il passaggio di ritorno viene intercettato da Trevisan ma Bencivenga è bravo a metterci il piede e soffiare il pallone al difensore padovano. Conclusione sotto misura e Fere di nuovo in vantaggio. Nel Padova entrano Piccinni per Renzetti, De Araujo al posto di Di Vitis e poi Voltan per Raimondi. Nelle file rossoverdi Ragusa per Scozzarella e Botta per Di Deo. Non succede praticamente niente fino al 4' minuto di recupero quando Giancola fischia la fine della partita e in mezzo al campo può cominciare la festa rossoverde. Un anno dopo ancora festa, anche se l'anno scorso si celebrava la promozione e quest'anno la salvezza. Ma si tratta di un traguardo prestigiosissimo in un campionato difficile affrontato in mezzo a mille difficoltà. E concluso con quella che si spera una certezza: la presenza in panchina di Mimmo Toscano anche per l'anno prossimo.

Sporterni

Nessun commento:

Posta un commento