lunedì 27 maggio 2013

NEWS: TRAGEDIA A BRESCIA, SI RIBALTA IL PULLMAN DEI TIFOSI, UN MORTO

BRESCIA - Un pullman che trasportava tifosi del Brescia si è ribaltato, la scorsa notte, nei pressi della città lombarda. Secondo le prime informazioni il bilancio dell'incidente è di un morto e di una ventina di feriti, alcuni dei quali molto gravi. Il mezzo faceva parte di una colonna di sei autobus carichi di tifosi, di ritorno da Livorno-Brescia, che ha sbandato ed è finito in una scarpata.

Secondo le prime informazioni riferite da 118 e polizia stradale l'incidente si è verificato intorno alle 4, sulla A21, tra le uscite di Manerbio e Brescia Sud in direzione di Brescia. Il pullman trasportava una cinquantina di persone: una, Andrea Toninelli di 22 anni, di Lumezzane (Brescia) è morto, mentre le ambulanze hanno trasportato negli ospedali della zona una ventina di feriti, due dei quali molto gravi, in codice rosso, e altri sette in codice giallo. Soccorritori e mezzi di soccorso hanno lavorato per tutta la notte fino all'alba. Secondo le prime valutazioni a causare l'uscita di strada del mezzo, che viaggiava in colonna con altri autobus carichi di tifosi, potrebbe essere stato un colpo di sonno dell'autista.

I feriti hanno tra i 26 ed i 27 anni. Il più grave è un ragazzo ricoverato in prima ortopedia, che ha riportato fratture agli arti superiori. Un altro ferito, in condizioni meno gravi, si trova nella terza chirurgia per un trauma cranico. Altre tre persone, un ragazzo e due ragazze, sono in attesa di essere visitate; il loro è un codice verde, quindi non sono in gravi condizioni. Un altro ferito in condizioni critiche è ricoverato alla clinica Poliambulanza di Brescia. Le altre persone che hanno riportato ferite e contusioni sono state trasportate negli ospedali di Manerbio, alla clinica Città di Brescia e alla casa di cura Sant'Anna.

La testimonianza. «Siamo scesi subito a portare i primi soccorsi, per quello che abbiamo potuto fare. Era un inferno. Gente che gridava, bloccata dentro il pullman, che si lamentava», racconta un tifoso del Brescia che era a bordo del pullman che seguiva quello che si è ribaltato. Sono tifosi della Curva Nord del Brescia i ragazzi, quasi tutti tra i 20 ed i 30 anni, coinvolti prima dell'alba nell'incidente. Il pullman a bordo del quale viaggiavano era uno dei sei partiti da Livorno con a bordo i supporter bianco blu. Una trasferta organizzata dalla Curva, che ha sempre seguito il Brescia fuori casa durante il campionato. «Siamo ancora tutti frastornati, tutti storditi per quello che è successo. Siamo tutti senza parole» racconta Massimiliano, detto "Chicco", che si autodefinisce uno dei 'vecchì della tifoseria delle Rondinelle. Questa notte era a bordo del pullman che seguiva quello uscito fuori strada. «Non ho visto l'incidente, perchè eravamo un pò indietro. Siamo passati e abbiamo visto solo il pullman giù nel campò ricorda. A chiamare il 118, dice, sarebbe stato qualche ragazzo a bordo del mezzo ribaltatosi. Andrea non lo conosceva bene, «forse anche per la differenza d'età» spiega, ma «era uno di noi, della famiglia».

Il Messaggero

Nessun commento:

Posta un commento