giovedì 1 agosto 2013

NICOLAS VIOLA AL SUO PRIMO GIORNO DI RITIRO: "SONO PRONTO A RICOMINCIARE".


Nicolas Viola 
si è aggregato ieri sera ai suoi nuovi compagni a Norcia. E stamattina ha cominciato a sudare. E faticare. Perchè la stagione che prenderà il via ufficialmente con la Tim Cup l'undici agosto, per lui, dovrà essere quella del riscatto. Una manciata di presenze a Palermo lo scorso anno, la retrocessione. Ma Nicolas si concentra sugli aspetti positivi, che si possono trovare anche in mezzo a una stagione complicata...

“Ho giocato poco, siamo retrocessi. Però sai che ti dico? Sono cresciuto. Da ogni allenatore ho “rubato” qualcosa di buono. Sento di essere migliorato. A Reggio ho avuto molta più continuità certo, ma l'esperienza in rosanero ha forgiato ulteriormente il mio carattere. E ora voglio dimostrare con i fatti che la Ternana ha fatto bene a puntare su di me”. 


La Ternana è stata decisa, fino ad oggi, ad accaparrarsi i calciatori che aveva in mente di mettere a disposizione di Toscano. Tutti ragazzi che, come te, avevano molte richieste...

“Parlare col diesse Cozzella è stato piacevole. E' stato chiaro, pochi fronzoli. Loro mi volevano e io, nonostante altre richieste che mi hanno comunque lusingato, volevo la Ternana. Essere qua è la conclusione naturale”.


Ti senti pronto?

“Si. Devo lavorare certo, come tutti, ma ho una voglia matta di rimettermi in discussione, di trovare continuità, e pure di scoprire Terni e i tifosi della Ternana. In questi anni vedere come una piazza così importante non riuscisse a risalire in B, mi sembrava una cosa troppo strana. Anche perchè il primo approccio qua è stato ottimo da ogni punto di vista. Bene con lo staff tecnico e con i compagni, ci sarà tempo per tutto il resto, per adesso penso a lavorare e a mettermi a disposizione”.

Sei un centrocampista centrale, tutto mancino..


“Ecco bravo, proprio tutto 
(sorride). Si, sono un mancino naturale. Posso ricoprire diverse posizioni, ma mi trovo benissimo davanti alla difesa, da regista arretrato”.

La tua qualità ti ha permesso, e ti permetterebbe ancora, di giocare anche da trequartista..

“Si, se è per questo ho giocato anche da mezz'ala, non ci sono problemi, deciderà il mister”.


Le caratteristiche dei calciatori che la Ternana ha integrato in rosa sembrano dimostrare proprio questo: si punta su giocatori duttili..

“E' il calcio moderno che te lo impone. Credo sia una cosa positiva perchè permette all'allenatore di adottare diversi sistemi di gioco e di cambiare in corsa il volto di una partita”. 


Chiaro. Le aspettative per il prossimo campionato?

“Le mie personali sono certo che andranno di pari passo con quelle della squadra e della società. Siamo ambiziosi ma consapevoli che i risultati si ottengono solo attraverso il lavoro. E il sacrificio. Poche chiacchiere e molti fatti, ci divertiremo”. 

Ternana Calcio

Nessun commento:

Posta un commento