giovedì 8 agosto 2013

CALCIOMERCATO: AVENATTI E FALETTI, BRUSCA ACCELERATA DELLE FERE, L'AFFARE SI PUÓ FARE!


TERNI - Cesar Faletti (20) e Felipe Avenatti (20). Brusca accelerazione nelle trattative da parte della Ternana che, stando alle informazioni raccolte, starebbe cercando di mettere sotto contratto entrambi i giocatori. I due sono atterrati ieri all'aeroporto di Fiumicino dopo un lungo volo che li ha portati dall'Uruguay fino all'Italia. Un accordo di massima la Ternana l'avrebbe già raggiunto con i due talenti uruguayani. Fosse così oggi potrebbero essere a Terni per sostenere le visite mediche, firmare i contratti e poi mettersi a disposizione di Domenico Toscano. Quest'ultimo ha avuto modo di vedere molti video di entrambi i giocatori. Alcuni filmati sono visibili anche su Youtube. Ulteriore conferma dello stato avanzato della trattativa la cena che il diesse della Ternana, Vittorio Cozzella ha avuto giovedì scorso con tre procuratori sudamericani. Questi, si è poi scoperto, essere i manager dei due giocatori. Altro indizio che porta all'arrivo di Faletti in rossoverde è il possibile trasferimento di Filippo Falco al Siena via Parma visto che sul giocatore la Ternana era in vantaggio su tutti. Averlo lasciato andare fa pensare che il club rossoverde abbia deciso di puntare con più forza sull'uruguayano. Affare fatto? Ancora no perchè nel calciomercato non si può dare per chiuso un trasferimento senza avere la firma del giocatore e l'accordo tra le due società. Ma al momento la Ternana sembra essere davanti a tutte le altre pretendenti. Eppure appena una settimana fa il presidente Francesco Zadotti, intervenuto a Rotocalcio Personaggi sull'emittente locale Teleterni, aveva dichiarato “Sono operazioni fuori dalla nostra portata” commentando il possibile acquisto da parte della Ternana di Felipe Avenatti e Cesar Faletti. Tutto vero così come il fatto che lo stesso Zadotti non aveva comunque smentito l'interesse del club per i due talenti. Si tratta ovviamente di un investimento oneroso. Lo farà da sola la Ternana oppure con la collaborazione della Juventus? Dettagli. Quello che conta è l'epilogo positivo della trattativa stando alle indiscrezioni che fotografa la realtà di una società che sta investendo su giovani talenti per costruirsi un futuro importante.

Ma chi sono questi due giocatori? Felipe Avenatti è il centravanti dell'Under20 dell'Uruguay e del River Plate. E' stato protagonista ai recenti Mondiali Under 20 (1 gol e 2 assist in 5 partite giocate) così come nell'ultima stagione con il River Plate (29 presenze tra Apertura e Clausura con11 gol). Faletti invece gioca nel Cerro, società che milita nella Primera Division dell'Uruguay. A 20 anni è considerato un punto di riferimento del club. Nell'ultima stagione ha collezionato 30 presenze tra Apertura e Clausura segnando 4 gol e offrendo 5 assist.

La Ternana è vicina alla conclusione delle operazioni. Per quanto riguarda Avenatti ha superato anche la concorrenza del Cagliari che nelle ultime ore si era portato sul giocatore. Questo potrebbe far pensare che dietro ci possa essere la Juventus e la possibilità in futuro per l'attaccante di vestire la prestigiosa maglia bianconera. Un valore aggiunto che poche altre società di serie B o seconda fascia in A si possono permettere. Ma siamo ancora nel campo delle ipotesi. La certezza è la volontà della Ternana di portarsi a casa questi due talenti e dare seguito ad un programma di investimenti importante che, fino ad ora, le ha consentito di avere in rosa Farkas, Maiello, Sciacca, Viola e Antenucci con formule complesse quali prestito con diritto di riscatto e comproprietà. Dunque un ulteriore segnale dell'intensione, da parte della famiglia Longarini di voler costruire un progetto di spessore e dunque ambizioso.  

Alessandro Laureti (il Giornale dell'Umbria)

Nessun commento:

Posta un commento