mercoledì 31 ottobre 2012

UNA SCONFITTA IMMERITATA

UNA SCONFITTA IMMERITATA!

A 24 ore dalla partita di ieri, e perció a mente più che fredda, voglio andare contro corrente su quello che è il pensiero generale.
Si è parlato su più fronti di un Sassuolo fortissimo, di una squadra che ha dominato l'incontro, e persino molti giornalisti, quelli veri e non di certo noi che lo facciamo per gioco e per pura passione, ci sono andati giù di mannaia specie nei voti!

Giusto per essere chiari ed onesti, la compagine di Mr. Di Francesco è uno squadrone, dieci vittorie, un pugno di gol incassati, primato dalla prima giornata, sono numeri palesi e soprattutto veritieri!
Peró le partite vanno analizzate e scorporate, e la Ternana ieri non ha affatto sfigurato davanti al colosso il che se ne dica!
Nel primo tempo loro per larghi tratti hanno spadroneggiato in fraseggi e possesso palla, ma per conto suo la Ternana si è difesa con ordine e carattere, senza mai subire una palla gol fatta eccezione per il colpo di testa su azione d'angolo.
Ovviamente ognuno mette sul campo quello che ha, e riconosciuta la forza del Sassuolo sarebbe stato impensabile ed improponibile preparare una partita diversa!

Nel secondo tempo invece, fino al loro fortunoso gol, Ferraro annaspava mentre rintuzzava sul ripartente neroverde causa ginocchio collateralmente malandato, la Ternana è apparsa persino migliore, concretizzando tre palle gol pulite, una di queste ha incocciato sulla traversa.
I loro due gol sono figli del caso e di qualche imprecisione, come scritto uno incassato su una banale palla persa a centro campo e con un Ferraro incapace di correre, ed uno su calcio d'angolo con la squadra schierata in dieci.
La Ternana, smarrita dall'1/2 terribile ha annaspato per buoni 10 minuti, poi il carattere di questi ragazzi è venuto fuori!
Si sono accorciate le distanze per un meritatissimo 2-1 e si è subito a -3 dal termine un rigore delirante che ha chiuso il match senza possibilità di replica!
Non avremmo mai pareggiato?
Puó d'arsi, ma come ripetuto ieri dal saggio Pagliari, spalla di Mari in radiocronaca, nel calcio bastano trenta secondi per far gol!

Si è perso e ci sta, anche se faccio molta più fatica ad accettare il 3-1 che la sconfitta in se per se!
Sposo la linea di Mari che ieri sera in trasmissione ha parlato di una Ternana decisamente competitiva contro uno squadrone, e non condivido il pensiero di chi oggi ha scritto, opinabilmente, che siamo stati annichiliti!
Il calcio spesso è fatto di episodi, e a dirla tutta, la sconfitta di ieri sera, per me è anche immeritata!

Nessun commento:

Posta un commento