martedì 30 ottobre 2012

SASSUOLO BELLO E VINCENTE MA LA TERNANA NON DEMERITA

SASSUOLO BELLO E VINCENTE MA LA TERNANA, PUNITA OLTRE MISURA DAL RISULTATO, NON DEMERITA

Era una partita durissima, lo sapevamo tutti sin dal giorno dei calendari, una di quelle partite da bollino rosso insomma, e non a caso il nostro video promo di questa settimana richiamava al film mission impossible!
Mission impossible alla fine è stata ma soffermarsi comunque sul risultato, evidentemente troppo rotondo, non renderebbe merito ai ragazzi di Mister Toscano.

Il primo tempo, ampiamente di marca Sassuolo, ha palesato per larghi tratti i meriti della capolista, gioco fatto di fraseggi stretti e di palle giocate spessissimo con il no look, segno evidente di un affiatamento straordinario.
Tanto possesso palla e quella sensazione recepita di poter aprire e chiudere le danze in ogni momento.
Nonostante tutto la Ternana ha tenuto e lo ha fatto in maniera mirabile e disciplinata.
Ambrosi non compie nessun intervento degno di nota e l'unica occasione dei neroverdi si perde miracolosamente sul fondo, dopo un colpo di testa su azione di calcio d'angolo da zero metri.
Il Sassuolo gioca bene e lo fa in maniera attenta senza mai concedere ripartenze, anche se oggi l'attacco rossoverde, ancora privo di Litteri, ha latitato con il solo Nolè a portare una croce sin troppo pesante!
Toscano chiede a Maniero i movimenti di Litteri ed il ragazzo obbedisce, il problema è che dopo venti minuti di pressing la spia segna già rosso.
Ragusa non si vede mai, non si propone mai, non sale quasi mai!
Bisognerebbe capire se Toscano abbia dato a lui compiti specifici, certo è che tocca pochi palloni e quei pochi che tocca li sbaglia tutti.
Il Ragusa dello scorso anno è distante anni luce da quello di questa prima parte di campionato.

Il secondo tempo nei primi minuti ricalca il primo poi il Sassuolo rifiata un po'.
Salgono le Fere in cattedra, i ragazzi guadagnano metri in campo.
Carcuro di testa sfiora la prodezza con la palla che esce di un nulla.
La Ternana gioca bene e ci crede, un paio di mischie vengono risolte da rimpalli fortunosi e ancora Carcuro, e ancora di testa, colpisce la traversa.
Come spesso accade nel calcio peró, nel momento migliore della Ternana il Sassuolo va in gol.
Due minuti prima della rete neroverde Ferraro rimane a terra colpito duramente al ginocchio.
Sasà esce dal campo, il Liberati resta in silenzio.
Sasà si alza, si tocca l'arto infortunato e rientra zoppicando vistosamente.
Carcuro perde un contrasto a centro campo, il rimpallo favorisce il Sassuolo.
Sasà corre, cerca di rientrare in difesa, perchè la squadra stava risalendo, il suo volto è una maschera di dolore mentre annaspa zoppicando vistosamente.
Mischia in area, Valeri ciabatta davanti ad Ambrosi e lo trafigge!
Il secondo gol è una conseguenza del primo e dei momenti cruciali che passano appena si prende un gol nel momento migliore.
Su calcio d'angolo Berardi insacca ancora ma la palla è vistosamente deviata tant'è che Mediaset da autogol.
La Ternana non ci sta, il punteggio, seppur giusto nel merito è troppo pesante nei fatti.
Spiove un cross dalla sinistra, l'arbitro fischia il rigore per la Ternana.
Litteri, subentrato a Maniero pochi minuti prima, va sulla sfera ma si fa ipnotizzare, la palla viene respinta in angolo.
Non c'è nemmeno il tempo di recriminare che su azione successiva Brosco, entrato al posto di Ferraro, insacca per un meritato 2-1.
La Ternana ci crede, il possesso palla si inverte, il Sassuolo si chiude e lo fa divinamente!
Mancano tre minuti allo scadere del tempo regolamentare e Toscano manda Brosco in avanti nella speranza di una spizzata di testa.
Il Sassuolo riconquista palla e affonda sulla sua sinistra nel tentativo di far scorrere minuti preziosi.
Fazio carpisce limpidamente il pallone dai piedi di un avversario, l'arbitro, piazzato a pochi metri fra lo stupore di tutti concede il rigore!
La palla entrerà dopo una ribattuta scacciando le proteste neroverdi per un gol fantasma, quando la palla cade in area dopo la traversa oltrepassa per intero la linea.

Il Liberati è una bolgia, l'arbitro forse non incide sul risultato finale, forse la Ternana in quei tre minuti finali non avrebbe avuto la forza di pareggiare... Forse!

La vittoria del Sassuolo è giusta nell'arco dei 90 minuti ma la Ternana non ha demeritato, ed il 3-1 è davvero difficile da mandare giù, persino più della sconfitta!

Nessun commento:

Posta un commento