domenica 8 settembre 2013

LA TERNANA SI INSABBIA AD AVELLINO


La Ternana esce sconfitta dal Partenio di Avellino a causa di un gol di Castaldo nei primi minuti della ripresa. Un attimo prima Toscano era stato costretto ad operare il cambio togliendo Farkas per infortunio e inserendo Lauro. Sul corner, lo stacco del numero 10 in anticipo sulla difesa rossoverde a insaccare sul primo palo a Brignoli battuto. 

SERATA NO Una serata no per la Ternana, che nel corso della partita ha perso per infortunio anche Zito. E una volta esaurite le sostituzioni, gli acciacchi di Ferronetti e Alfageme non hanno consentito il forcing che avrebbe potuto portare la Ternana al pareggio. Fin qui le attenuanti, più o meno plausibili. Va detto anche del palo colpito dallo stesso Alfageme che avrebbe potuto rimettere subito la partita in equilibrio.

BUON PRIMO TEMPO La Ternana del primo tempo era piaciuta. Non aveva corso rischi, se non in un'occasione, quella in cui Brignoli si è opposto ottimamente al diagonale di Castaldo che aveva approfittato di un buco di Fazio. Ma l'Avellino, nei primi 45 minuti, era parsa poca cosa. Tanto agonismo, tanto furore, ma poca pochissima sostanza. La bella Ternana dai piedi buoni poteva e doveva, nel secondo tempo, affondare dopo una prima frazione legittimamente di studio. E invece dopo il gol di Castaldo, il palo di Alfageme, gli infortuni di Farkas e Zito, risulta davvero difficile annotare qualcosa alla voce "occasioni costruite". 

RIPRESA SOTTOTONO Non si è vista la reazione rabbiosa di sabato scorso a Cittadella. Stavolta Toscano è stato costretto a orientare le sostituzioni, tranne quella di Ceravolo per Avenatti. Il ragazzone uruguagio sembra in grado di poter dare molto, ma ancora poco al dentro dei meccanismi di manovra. Viola come sempre dispensa giocate di grande classe, ma spesso la Ternana si fa trovare scoperta nelle ripartenze e non sempre Maiello riesce a metterci una pezza. 

LUNEDI COL BRESCIA Insomma, una serata decisamente no. Sperando che gli infortuni di Farkas e Zito non si rivelino gravi. E sperando, soprattutto, di vedere lunedì prossimo contro il Brescia un'altra Ternana. Magari meno bella, meno leziosa, meno tecnicamente piacevole, ma più grintosa, più cattiva e più incisiva.

Sporterni

Nessun commento:

Posta un commento